La cattedrale di Santiago de Compostela è circondata da piazze; tra l’ una e l’ altra ci sono passaggi, archi, scale.
Praza do Obradoiro è il palcoscenico del rito quotidiano dell’ arrivo dei pellegrini che hanno seguito il Cammino di Santiago e che finalmente – dopo centinaia e centinaia di chilometri a piedi -svoltano l’ ultimo angolo e sono di fronte all’ elaborata facciata della chiesa. Sulla sinistra c’è un arco sotto il quale di solito si esibiscono artisti di strada: suonatori di zampogna, di flauto o di chitarra, mimi e cose del genere. Si sente musica un po’ dappertutto da queste parti.
Se si gira l’ angolo dalla parte opposta dell’ arco, ci si avvia verso Praza da Quintana. Un’ altra suggestiva scenografia di pietra che si sviluppa tra una fontana ed una scalinata.
Qui di solito l’ atmosfera è più tranquilla ed ovattata.
Ma può capitare la sorpresa.
Un pomeriggio di giugno che promette pioggia, da quel lato della cattedrale proviene una musica che sembra ben diversa dalle zampogne e chitarre che ronzano nei dintorni. Svolto l’ angolo e scopro che ho ragione: è musica classica e suonata da un’ orchestra. Un’ intera orchestra che ha trovato posto nella Quintana dos Vivos e si è messa a suonare con tutti i musicisti ed il direttore con la bacchetta proprio di faccia alle scalinate della Quintana. Sui gradini si assiepano turisti, curiosi ed amanti della musica. Sì, perché l’ esecuzione è raffinata e coinvolgente e solo l’ acustica lascia un po’ a desiderare.
Musica barocca che rimbalza tra le facciate barocche della piazza. Tutt’ attorno una folla interessata fatta di pellegrini, turisti e residenti, tutti con il loro impermeabile colorato, perché fra poco pioverà. Ma delle condizioni meteo i meno interessati sembrano proprio i musicisti, che continuano imperterriti a suonare sotto il cielo minaccioso.
Ti è piaciuto? Ti andrebbe di leggere ancora le mie storie di viaggio e fotografia?
Perché non ti iscrivi alla mia newsletter?
Ne riceverai una solo quando pubblicherò un nuovo articolo ed i tuoi dati non verranno mai comunicati a terzi!
Se invece vuoi continuare a goderti belle foto di viaggio, usa il menu in alto e fai un giro per il mio sito!
Sapevi che puoi spedire gratis tutte le e-card che vuoi? Scegli le foto che ti piacciono di più e poi clicca sul bottone E-Card in basso a destra per spedirle a chi vuoi. E’ semplice ed è gratis!
Beautiful! (:-D
Ciao Giuseppe…
Amo la musica classica. Ho trovato concerti in Spagna e nella Piazza del duomo a Milano.
Me encanta la musica clasica. Me encontre conciertos de musica en Espana y en la plaza del duomo en Milano.